Pasqua in CROAZIA E ISTRIA tra natura e degustazioni
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – GROŽNJAN / GRISIGNANA – BUZET /PINGUENTE
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per l’Istria. Arrivo a Grožnjan, conosciuta anche come città degli artisti, circondata da verdi colline e magiche terre bianche, è meta imprescindibile per chi vuole scoprire lo scrigno del tesoro istriano. La zona di Grožnjan è ricca di agriturismi, taverne e ristoranti con cucina tradizionale istriana dove è possibile assaporare tutti i gusti dei doni della natura: dal formaggio fatto in casa, prosciutto e pasta, alla cottura sotto la campana, ai tartufi, asparagi e funghi, tutti arricchiti con l’oro del vino e dell'olio d'oliva. Pranzo in agriturismo tipico. All'ora dell’aperitivo saremo già a Buzet, in una distilleria che produce tutti i tipi di grappe delle quali alcune hanno vinto vari premi. Interessante è che qua producono anche il gin!! Gin “Karbun” (carbone) è ispirato alle ultime miniere di carbone che sono rimaste al monte Ćićaria. Servito con un pezzettino di carbone che serve come detox e le spezie da Ćićaria, che gli danno un gusto forte, sarà un ottimo aperitivo!! Al termine trasferimento in hotel zona Rabac o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: PARCO NAZIONALE ISOLE BRIONI – VODNJAN
Prima colazione in hotel. Partenza per Fažana e imbarco sul battello per raggiungere l’isola di Veli Brijun, alla scoperta del Parco Nazionale delle Brioni. Le Brioni formano un arcipelago di quattordici isole e isolette di assoluta bellezza e tranquillità lungo la costa sud-occidentale dell'Istria. Pranzo a base di pesce in ristorante. L’Istria è semplicemente una terra magica, la terra dei paesaggi, dipinta da mille colori, terra dei muri a secco, delle valli carsiche (doline) e degli olivi centenari. A Vodnjan visiteremo un frantoio dove potremmo fare una passeggiata nell’uliveto e la degustazione dell’olio d’oliva. Come assaggiare correttamente l’olio d’oliva? Ai quali aromi e sapori bisogna prestare attenzione? …scopriremo nell’azienda agricola, specializzata nella coltivazione d’olivi e produzione dell’olio d’ altissima qualità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: ROVINJ/ROVIGNO – POREČ/PARNEZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Rovinj. Visita della città, una delle perle dell’Adriatico. Il nucleo storico, all'interno delle vecchie mura, sorge su di un isolotto di pietra calcarea. Lo spazio ristretto ne ha determinato la forma dell'abitato: vie strette e tortuose, sottopassaggi e piccole piazze, case alte e strette a ridosso le une alle altre che costeggiano la gradinata che porta alla spianata della chiesa di Sant' Eufemia, dove si staglia fiero il campanile molto simile al “Paron“ di Piazza San Marco a Venezia. Pranzo in agriturismo o in hotel. Pomeriggio vista di Poreč, città ricca di monumenti storici e culturali, il cui esempio più noto è la Basilica Eufrasiana (UNESCO). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: MOTOVUN/MONTONA – CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Partenz per Motovun, “accoccolata” sulla cima di un monte da cui si dominano le ricche e fertili terre istriane circostanti. È nota come zona vinicola d’eccellenza per il buon vino “Teran”. Motovun è una delle città d’arte che ogni anno accoglie il festival del film che raduna professionisti e veri amanti del cinema provenienti da tutta l’Europa. Segue degustazione dei prodotti tipici a base di tartufo. Formaggio con tartufo, un po’ di prosciutto crudo istriano…poi un cucchiaio della frittata con il tartufo e un cucchiaio di “fuži”, pasta tipica con sugo di tartufo nero. Per concludere un cioccolatino al tartufo. Tutto accompagnato da un bicchiere di vino della zona. Al termine partenza per il rientro in sede. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo previsto nella tarda serata.
Quote Viaggio
Incluso
-Viaggio in pullman GT
-Sistemazione in hotel 3 stelle/4 stelle
-Mezza pensione in hotel (bevande escluse)
-Pranzo in ristorante il 1°, 2° e 3° giorno (bevande escluse)
-Degustazione di gin a Buzet, degustazione dell’olio di oliva a Vodnjan e degustazione dei prodotti tipici a base di tartufo a Motovun -Servizio guida come da programma (GROŽNJAN & BUZET, PARCO BRIONI & VODNJAN, ROVINJ&POREČ, MOTOVUN)
-Biglietto d’entrata per il Parco Nazionale Isole Brioni (incluso battello, trenino e guida)
-Nostro accompagnatore
-Assicurazione personale e bagaglio – assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
-Le bevande
-Eventuali ingressi durante le visite
-Gli extra in genere di carattere personale
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
-Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo – rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 03.00 (tre) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Porto S. Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Documenti Necessari
Carta d'identità valida per l’espatrio, tessera sanitaria.