Pasqua col Trenino rosso del Bernina e alla scoperta della Svizzera
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – TIRANO - ST. MORITZ (trenino rosso del Bernina) - hotel
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Tirano. Arrivo verso le ore 11.30 circa e tempo a disposizione per visitare il Santuario e per il pranzo libero. Verso le ore 13:40 partenza con il "Trenino rosso del Bernina" lungo un percorso di 61 Km per un viaggio panoramico della durata di due ore e trenta circa, sino ai 2253 metri del Passo del Bernina, ammirando un grandioso paesaggio di montagne e ghiacciai. Arrivo a Saint Moritz e tempo per una passeggiata in questa splendida e rinomata cittadina svizzera di villeggiatura tra le più famose d'Europa. Verso le ore 17.30 partenza per trasferimento in hotel (tra Coira e San Gallo). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: SAN GALLO - COIRA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a San Gallo. Incontro con la guida per la visita della città, centro principale della Svizzera orientale. Ha un interessante centro storico dove si possono ammirare numerose case del XVI e XVII secolo con facciate dipinte e ornate con oggetti di ferro battuto e finestre di legno intagliato; principale attrazione della città è l’Abbazia di San Gallo (ingresso a pagamento), dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1983. La città è stata dal XV secolo anche un importante centro tessile e i ricami San Gallo sono ancora oggi conosciuti in tutto il mondo. Trasferimento sulle rive del Lago di Costanza per pranzo libero. A seguire trasferimento a Coira, la più antica città della Svizzera. Adagiata nell’alta valle del Reno, è stata sin dai tempi più antichi una città situata in un importante crocevia per il commercio dove si trovano strade di collegamento con il sud delle Alpi e con i principali valichi alpini. Passeggiata nel suo centro storico caratterizzato da piccole stradine in cui si trovano edifici storici e palazzi antichi, musei, piccole boutique e caffetterie. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: LOCARNO - LUGANO – CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel e partenza per Locarno. Arrivo nella tarda mattinata in questa città del Canton Ticino, affacciata sul Lago Maggiore. Nota per il Festival del Film, camminando sul lungolago, attraverso la sua magnifica Piazza Grande ed i caratteristici vicoletti, scopriamo la bellezza di una cittadina baciata dal clima Mediterraneo. Ammiriamo il Castello Visconteo, i monumenti storici e le chiese più importanti, le case signorili con le loro decorazioni eleganti. Negozi artigianali e boutique particolari di qualità ravvivano gli stretti vicoli. Tra le attrazioni principali: il Santuario della Madonna del Sasso e le Isole di Brissago, un piccolo paradiso botanico accessibile in battello. Pranzo libero. Verso le ore 14.00 arrivo a Lugano, affacciata sulle sponde dell’omonimo lago. Visita con una piacevole camminata per scoprire i punti di maggior interesse, come la Piazza della Riforma con il Palazzo del Municipio, la Cattedrale di San Lorenzo. Verso le ore 16.00 partenza per Civitanova Marche con soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.
Quote Viaggio
Incluso
-Viaggio in pullman Gran Turismo
-Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
-Pasti come da programma: mezza pensione in hotel (bevande escluse)
-Passaggio ferroviario da Tirano a Saint Moritz a Tirano
-Servizio guida a San Gallo
-Nostro accompagnatore
-Assicurazione medica e bagaglio
-Assicurazione annullamento viaggio
Non Incluso
-Eventuali ingressi durante le visite
-Gli extra in genere
-Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
-Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
COSTO ingressi:
Abbazia di San Gallo: per gruppi minimo 10 persone, CHF 21,00 a persona con audioguida
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 03.00 (tre) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Documenti Necessari
carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo, tessera sanitaria.