Bominaco – Santo Stefano di Sessanio – L’Aquila
Programma
BOMINACO con la “Cappella Sistina dell’Abruzzo'' – SANTO STEFANO DI SESSANIO – L’AQUILA
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Bominaco, dove è prevista la visita guidata dell’Abbazia di Santa Maria Assunta e dell’Oratorio di San Pellegrino (ingresso ad offerta; illuminazione €2,00). Questo antico complesso benedettino, risalente tra l'VIII e il XIII secolo, conserva preziosi affreschi medievali, tra cui un raro calendario dipinto.
Proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, incantevole borgo medievale nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Passeggiata tra le caratteristiche stradine in pietra, con visita alla Torre Medicea (in ricostruzione), alla Porta Medicea, alla Chiesa Madre di Santo Stefano Martire e al Palazzo del Capitano.
Arrivo a L’Aquila e pranzo libero o in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico, riportato al suo splendore dopo il terremoto del 2009. Tra i luoghi più significativi: Piazza del Duomo, con la Chiesa di Santa Maria del Suffragio; Piazza del Palazzo, con Palazzo Margherita; la maestosa Basilica di San Bernardino e l’imponente Forte Spagnolo, affacciato sulla Fontana Luminosa. A seguire, visita della Basilica di Collemaggio, legata a Papa Celestino V, e della Fontana delle 99 cannelle, simbolo della città.
Tempo libero per acquisti e per ammirare le luminarie. In serata, partenza per il rientro con arrivo previsto tra le 21:00 e le 21:30.
Orario di ritrovo e partenza
Sant’Elpidio a Mare: ritrovo – ufficio postale
Ore 06.00 (sei) orario da riconfermare
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1 (ex Mc Donald’s)
Ore 06.30 (sei e trenta) orario da riconfermare
Quote Viaggio
Incluso
-Viaggio in pullman Gran Turismo con 2 autisti
-Capogruppo
Non Incluso
-Eventuali ingressi
-Extra in genere
-Tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”.
Documenti Necessari
carta d'identità in corso di validità.