Paqua a Bari – Taranto – Valle d’Itria – Matera
Programma
1° giorno: Civitanova Marche – Bari
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per la Puglia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a Bari Vecchia per la visita guidata all’accogliente città con la cattedrale di San Nicola, Piazza del Ferrarese e tutto il bel centro storico tra vicoli e improvvisi slarghi che affacciano sul mare. Al termine del tempo libero a disposizione. A seguire trasferimento in hotel zona ionica. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: “Valle d’Itria” Ostuni e Martina Franca
Prima colazione in hotel. Partenza per Ostuni la “città bianca" affacciata su una piana di ulivi secolari. Visita guidata tra i suoi vicoli di pietre che raccontano la storia del rione Terra. Partendo da Piazza della Libertà, fino all’obelisco di Sant’Oronzo, la chiesa di San Francesco con annesso il convento, la chiesa di San Vito e il museo delle civiltà preclassiche, per chiudere con la visita della Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, nel cuore del Centro storico. Pranzo in ristorante o hotel. Nel pomeriggio visita di Martina Franca, con il suo centro storico: fra vicoli bianchi, stradine e piazzette si possono ammirare edifici realizzati in un elegante stile barocco, come per esempio la Basilica di San Martino o il Palazzo Ducale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno: “Valle d’Itria” Locorotondo - Taranto
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata della città di Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Visita alla cittadina dal centro storico circolare che si stringe intorno alla Chiesa Madre e con le sue bianche case che avvolgono il centro abitato, dette "cummerse" (case con tetto a spioventi costruite con pietre a secco). Pranzo di Pasqua in hotel. Nel pomeriggio, rilassante passeggiata guidata a Taranto per visita della città dei “2 mari”, unita dal ponte girevole. Un centro storico fra i più antichi del Sud Italia, ricco di sorprese: i suoi caratteristici vicoletti bizantini, i palazzi nobiliari settecenteschi e la chiesa di San Domenico. Successivamente la Cattedrale normanna di San Cataldo decorato con bellissime intarsiature policrome marmoree, tempio dorico di piazza Castello e passeggiata sul lungomare da cui si potrà godere della vista del castello aragonese e del ponte Girevole simbolo della città di Taranto. Rientro in hotel cena e pernottamento.
4° giorno: Matera – Civitanova Marche
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con una sosta a Matera per una visita guidata al famoso rione de “I Sassi” il quartiere Barisano e Caveoso, gli splendidi affacci dal Duomo e da piazzetta Pascoli, la casa contadina e una chiesa rupestre, costruzioni scavate nella roccia e decorate con la pittura di matrice bizantina. Pranzo libero in centro città. Segue partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto a Civitanova Marche nella tarda serata.
Quote Viaggio
Incluso
-Viaggio in pullman GT
-Sistemazione in hotel di categoria 3/4 stelle
-Pasti come da programma (3 cene + 2 pranzi)
-Le bevande ai pasti
-Visite con guida come da programma
-Assicurazione medica e bagaglio / assicurazione annullamento viaggio
-Nostro accompagnatore.
Non Incluso
-Le entrate durante le visite
-Gli extra in genere
-Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
-Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 06.00 (sei) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
Ancona sud (rotatoria Pittarello) / Porto Recanati (casello autostradale)
Documenti Necessari
Carta d'identità valida.