Isola d’Elba
Programma
Via Foligno-Perugia oppure Via Ancona-Perugia
1°giorno: Civitanova Marche – Isola d’Elba
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Piombino. Operazioni d’imbarco sul traghetto per Portoferraio (durata della traversata, incluse le operazioni di sbarco, circa h. 1.30). Arrivo a Portoferraio e trasferimento per pranzo libero. Nel pomeriggio tour panoramico in pullman con guida dell’isola: Procchio, Marciana Marina, Cavoli, Marina di Campo, ecc... Nella serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: Isola d’Elba
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Museo Napoleonico di San Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio. Proseguimento per Porto Azzurro e sosta per una passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo (oggi è un penitenziario), il cui centro è caratterizzato da un meraviglioso lungomare. Inoltre si potrà visitare la collezione di minerali e pietre dure Giannini con il suo piccolo museo dei minerali. Pranzo in hotel o al ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della parte occidentale dell’Isola, non mancheranno le stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola, con alcune soste durante l’itinerario: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina, graziosissimo paese di pescatori, con il suo caratteristico porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo con una breve sosta in per effettuare una piccola degustazione dei vini D.O.C. e di prodotti tipici dell'Elba. Possibilità di visitare il laboratorio artigianale “Acqua dell’Elba” dove si producono profumi ed essenze con piante e fiori esclusivamente elbani. Proseguimento per Marciana a 370 metri sul livello del mare, circondata da boschi di castagni e lecci, che offre un’indimenticabile vista sulla sottostante vallata. Si continua passando per i paesini più caratteristici della costa occidentale, in ordine: S. Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto, Cavoli fino ad arrivare a Marina di Campo. Questo è oggi il centro balneare più frequentato dell’isola, grazie alla sua lunga e bianchissima spiaggia. Breve sosta per il tempo libero. Si continua passando per la strada denominata “monumento” (panoramica dei due golfi) e Lacona. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Isola d’Elba – Civitanova Marche
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Portoferraio: la residenza invernale di Napoleone, la villa “Dei Mulini” e del centro storico, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Tempo a disposizione: si potrà visitare la Chiesa della Misericordia, oppure, in alternativa, la suggestiva e unica in Europa spiaggia bianca delle Ghiaie con i suoi sassolini bianchi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio per effettuare le operazioni di imbarco sul traghetto per il rientro. Sosta lungo il percorso per il ristoro. Arrivo a Civitanova Marche previsto nella tarda serata.
N.B.: il programma potrebbe essere modificato nell’ordine di svolgimento delle visite
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni, Via Carducci 1
Ore 04.00 (quattro) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Via Foligno-Perugia oppure Via Ancona-Perugia
Quote Viaggio
Incluso
-viaggio in pullman Gran Turismo
-passaggio marittimo Piombino / Portoferraio / Piombino
-sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati
-i pasti dalla cena del 1° giorno al pranzo del 2° giorno (bevande incluse)
-servizio guida per 2 mezze giornate + 1 giornata intera all’Elba
-assicurazione medica e bagaglio
-assicurazione annullamento viaggio
-nostro accompagnatore.
Non Incluso
-gli ingressi
-gli extra in genere
-eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
-tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità valida.